Mi chiamo Alessandra Frasca, sono fisioterapista ed osteopata.

La passione e la curiosità per il funzionamento del corpo umano mi hanno spinta ad intraprendere gli studi grazie ai quali esercito la mia professione. Ogni giorno imparo qualcosa dal mio lavoro e mi accorgo sempre più dell’unicità di ciascun individuo e di non aver mai seguito un caso uguale ad un altro.

Il mio obiettivo primario è cercare la chiave terapeutica personalizzata per il paziente che ho in cura, aiutandolo a risolvere il problema per il quale si è rivolto a me.

La mia formazione

Ho iniziato la mia formazione sanitaria nel 2008, iscrivendomi al corso di laurea di Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano, facoltà di Medicina e Chirurgia. Mi sono laureata nel Novembre 2011 con 110/110 e lode.

Nel Novembre 2012 ho iniziato la mia formazione sessennale in Osteopatia presso AIMO (Accademia Italiana di Medicina Osteopatica) conseguendo il diploma in Osteopatia nel Luglio 2018, dopo aver svolto tirocinio presso la clinica della scuola, eseguendo diverse decine di prime visite e diverse centinaia di trattamenti (adulti e pediatrici) sotto la supervisione di osteopati e medici altamente qualificati.

L’osteopatia è ancora in fase di riconoscimento giuridico in Italia. A causa di questo vuoto legislativo regna il caos anche a livello di formazione dei professionisti. 

Risulta fondamentale quindi affidarsi a professionisti che abbiano seguito un percorso formativo della durata di 5 o 6 anni, il minimo indispensabile per poter conoscere e poter svolgere questa meravigliosa, ma complessa, professione.